La bella stagione non è ancora finita…sappiamo che acora tutti noi abbiamo bisogno di relax e bellezza…. quindi di certo non terminano nemmeno le nostre proposte di festival culturali e mostre di arte contemporanea per queste ultime settimane estive! Partiamo con questa super lista con alcuni nostri consigli su attività culturali, mostre di arte contemporanea e di fotografia, parchi d’arte e festival culturali in cui è possibile “respirare l’arte”, anche all’aria aperta!
Arte visiva, performativa e dj set in Fabbrica del Vapore a Milano con Vapore d’Estate
Iniziamo con un reminder preso dal nostro articolo Mostre d’arte contemporanea per i mesi di luglio e agosto ci sono ancora tanti eventi che vi avevamo consigliato che sono aperti e che meritano sicuramente attenzione!Proprio vicino alla nostra sede in Via Procaccini potete ancora trovare Vapore d’Estate, dove show di arte performativa e mostre di arte contemporanea arricchiscono anche quest’edizione.
Stiamo parlando di ben sessantacinque eventi gratuiti e aperti al pubblico: una ricca rassegna estiva con appuntamenti serali e pomeridiani di musica, danza, arte contemporanea, fotografia e tanto altro…
Vapore d’Estate vi terrà compagnia fino al 9 Ottobre. Qui per la programmazione di tutti gli eventi artistici!
Festival del disegno al Castello Sforzesco di Milano
Restiamo a Milano e diciamo che è al via la settima edizione del festival di arte per i più piccoli! Dal 10 settembre fino al 9 ottobre le forme del disegno saranno al centro di questo evento culturale unico in cui i bambini potranno sperimentare e imparare – divertendosi – con l’arte e con gli artisti!
Illustrazione, calligrafia, collage, disegno, acquerello e stampa saranno il tema del ricco palinsesto di laboratori artistici in cui si stimolerà la creatività dei giovanissimi artisti dando forma e colore alla loro fantasia!
Clicca qui per il programma di tutte le attività artistico-creative e per la mappa delle postazioni!
La mostra fotografica di Oliviero Toscani a Milano
Come omaggio agli 80 anni del famoso fotografo, più di 800 scatti sono esposti al Palazzo Reale di Milano. Una raccolta dei più iconici lavori realizzati dai primi anni ’60 fino ad oggi. Tra questi da non perdere il famosissimo scatto manifesto di Jesus Jeans “Chi mi ama mi segua”.
Tutta la mostra è inserita in un allestimento particolare e unico, che vede le pareti delle sale di Palazzo Reale tappezzate di manifesti realizzati dal fotografo. Ma non vi preoccupate, la mostra è aperta fino al 25 settembre, avete ancora diverse settimane per vederla!
Per maggiori dettagli sulla mostra fotografica di Oliviero Toscani.
Un’esposizione di arte contemporanea a Venezia
THE DREAM, affronta il tema ambientale e il ruolo dell’arte come strumento efficace per la presa di responsabilità verso l’emergenza climatica; sapete quanto ci teniamo al tema no!?!?!
Il progetto artistico rientra nelle attività del movimento ARTIVISM, una forma di attivismo artistico che si è sviluppata come un movimento aperto al dialogo che abbraccia diverse discipline, basato sul principio che l’arte possa fare la differenza. La mostra è anche collegata a SHIM ECO: una piattaforma open source che collega artisti, creativi di diverse discipline, scienziati, filosofi a livello mondiale, per condividere informazioni e opere incentrate sui cambiamenti climatici, l’ambiente e la giustizia sociale.
La mostra sull’arte contemporanea sostenibile resterà aperta fino al 10 settembre, non manca molto quindi affrettatevi…
Installazioni di arte ambientale nelle Dolomiti
Se vi siete rifugiati nelle montagne trentine per una vacanza lontana dal caldo torrido della città sarebbe un peccato non visitare il parco RespirArt, il parco d’arte più alto al mondo che ospita opere d’arte come sculture e architetture affidate alle manifestazioni della natura, quindi soggette a continui mutamenti e trasformazioni. Le opere saranno quindi sempre diverse, nella forma e nei colori!
Il parco è fruibile gratuitamente dalla primavera fino all’autunno e copre un percorso di 3 km, dai 2000 ai 2200 m di altitudine; arte, paesaggio, fitness what else!?!? Per scoprire di più sulle esperienze d’arte all’aria aperta!
La Pop Art in “La Vita Dolce” in mostra a Rovereto
Al museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto un’intera mostra dedicata ad Alex Katz. L’artista rielabora i riferimenti tipici della cultura di massa, dalla società americana, della televisione, della pubblicità e del cinema.
Se siete degli appassionati della Pop Art, affrettatevi: la mostra resterà aperta fino al 18 settembre.
Per avere più informazioni su orari e biglietti della mostra di Pop Art a Trento.
A Torino, una mostra fotografica dedicata a Marilyn Monroe
Direttamente dall’articolo di mostre d’arte contemporanea di fotografia per l’estate , vi ricordiamo che è ancora aperta la mostra in cui sono esposti gli scatti iconici che parlano del privato, dei backstage dei film di maggior successo dell’icona del cinema degli anni ’50. Fotografie in bianco e nero e a colori raccolti in una mostra interamente dedicata alla grandissima super iconica Marilyn, nella città di Torino. Un’ampissima selezione delle immagini scattate dall’amico e fotografo Sam Shaw alla famosissima attrice Marilyn Monroe, per commemorare i sessant’anni della sua morte.
“Forever Marilyn – the exhibition” resterà aperta fino al 18 Settembre.
Per scoprire di più sulla mostra fotografica sull’attrice più famosa di Hollywood.
Festival di arte contemporanea nel territorio dell’Alta Langa
Come ogni prima domenica di settembre, il Parco d’Arte Quarelli di Asti si prepara ad accogliere i suoi ospiti in occasione del più grande festival di arte contemporanea del territorio delle Langhe. Anche l’edizione di quest’anno Volere o volare” svelerà la nuova opera d’arte contemporanea che entrerà a far parte dell’esposizione permanente e introdurrà il nuovo percorso all’interno dei vari ambienti del parco d’arte.
Sarà un evento culturale a tutto tondo in cui le sculture contemporanee si uniranno all’arte figurativa, alla musica dal vivo e alle eccellenze enogastronomiche del territorio… una vera e propria esperienza artistica che coinvolga tutti i vostri sensi!
Per saperne di più visita il sito web del parco di arte contemporanea tra le colline delle Langhe!
Una mostra fotografica tutta al femminile, a Firenze
Approda a Firenze la mostra fotografica che ha per protagoniste assolute le fotografe di ieri e di oggi e che unisce le sale delle due sedi ospitanti, Villa Bardini e Forte Belvedere, in un unico itinerario, ricco e suggestivo. Sarà anche un bel percorso storico, “Fotografe” racchiude scatti fotografici al femminile: dai primi procedimenti fotografici degli anni ’40 dell’Ottocento sino alle sperimentazioni di fotografia contemporanea. Aperta fino al 2 Ottobre.
Qui per maggiori dettagli sulla mostra fotografica.
L’arte contemporanea racconta il viaggio della Balena grigia
Linee curve, macchie di colore e caffè in più di 15 grandi “arazzi” dell’arte contemporanea ritraggono il viaggio lungo sei mesi della balena grigia, da Baja California – da cui la mostra personale prende il titolo – fino ai ghiacciai del Nord e a ritroso, dove la balena si accoppia e si riproduce. L’artista di Roma utilizza la metafora del viaggio del cetaceo, un’esperienza costante nella vita di molti animali e uomini, per rappresentare la ricerca di sé e della propria anima nell’osservazione del mondo presente, passato e futuro.
Le tele rappresentano non solo la balena, ma anche tutti gli altri animali marini che popolano la Baja California: alcuni in via d’estinzione, altri antichi e portatori di significati magici. Ad accompagnare il visitatore, memorie e appunti poetici che hanno accompagnato l’artista in questo viaggio.
Fino al 10 settembre il viaggio metaforico nell’arte contemporanea in mostra a Santa Marina Salina, in Campania.
Interventi di arte contemporanea e design nel centro di Noci, in Puglia
Il percorso espositivo di arte, architettura e design contemporanei a cielo aperto sarà visitabile fino al 30 settembre nel centro urbano di Noci, vicino a Bari, per mostrare ai suoi visitatori le otto installazioni nello stile del New European Bauhaus. La terza edizione del progetto artistico ESSERI URBANI 2022 – SPORE promuove e “dissemina” i principi e i valori del nuovo stile: sostenibilità ambientale, bellezza e inclusione sociale, concetti universali che l’arte può avvicinare alla nostra sensibilità.
Per sapere di più sul tema di questo festival di arte sostenibile e inclusiva, fruibile gratuitamente visita il sito del progetto.
Art festival in Calabria: tra street art, natura, cultura ed enogastronomia
Per tre giorni dedicati alla live street art nel Sud Italia vi proponiamo ‘nTramenti nel suggestivo borgo di Cardinale, in provincia di Catanzaro! La prima edizione di questo festival d’arte e cultura si terrà dal 24 al 26 agosto con un programma veramente ricco ed pluridisciplinare: dalle passeggiate naturalistiche ai workshop di oreficeria, passando per la street art e il live painting per le vie del borgo! Ma anche cooking class alla scoperta della nocciola tonda calabrese e talk in cui si parlerà di street art, filosofia, storia dell’arte e sostenibilità…
Si tratta di un festival multidisciplinare diffuso sul territorio che è nato per costruire connessioni di valore tra i linguaggi artistici contemporanei, gli spazi urbani e la sua comunità! La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti, quindi segui il link per consultare il programma dettagliato delle attività culturali
Queste sono alcune delle nostre proposte per attività culturali ed eventi artistici per il mese di settembre, ma ne arriveranno altre per il mese di ottobre!
Intanto, se non l’avete ancora fatto, andate a leggere l’articolo sulle mostre d’arte contemporanea per i mesi di luglio e agosto per avere ulteriori suggerimenti su eventi e mostre d’arte contemporanea ancora in corso!