Street art, murales e graffiti sono la forma d’arte più in voga degli ultimi tempi…Mostrami allora ha deciso di fare una mappatura inserendo le opere di arte urbana più colorate, creative e divertenti presenti in Italia, partendo proprio dalla nostra galleria!!!
CIMINIERA BRANCA – Milano
Progetto di street art che ha visto protagonista la ciminiera della nota distilleria: il collettivo Orticanoodles è intervenuto per personalizzare il simbolo dell’azienda. La ciminiera, alta oltre 55 mt, è completamente ricoperta da un murales, il più alto di Italia. Per tutta l’altezza vengono rappresentati i simboli dell’azienda: l’aquila, il coccodrillo, le erbe che compongono la formula del Fernet e sulla base si estendono delle radici realizzate insieme ai dipendenti. In questo modo l’impresa ha omaggiato non solo la città, ma ha permesso ai propri dipendenti di sentirsi parte integrante del progetto e della storia di Branca.
La ciminiera branca è uno dei siti che abbiamo scelto da inserire nella mappa Street Art Around Mostrami.
W.A.L.L. – Milano
Tra i murales più lunghi del mondo, ben 120 metri, è opera dello street artist riminese Eron. W.A.L.L. (acronimo di Wall Are Love’s Limits) vede al centro un sole accecante che crea ombre di alberi più o meno definite, mentre il filo spinato è disegnato dai nomi dei cinque continenti, ripetuti con lettere piccolissime. Quest’opera di street art, però, resterà solo un paio di anni per scelta dell’artista stessa: un messaggio contro tutti i muri del mondo.
THE GUCCI WALL – Milano
Progetto di street art lanciato da Gucci nel 2017 che racconta l’immaginario della nota casa di moda. Su un’enorme tela urbana di 176 mq alcuni street artist, provenienti da diverse parti del mondo, realizzano un murales. Questo avrà durata temporanea, perché racconta i prodotti simbolo dell’azienda o la storia della stessa.
MILANO STREET ART HI-STORY – Milano
Undici street artist hanno collaborato per realizzare un unico grande murales per raccontare la storia di Milano. Quest’opera di arte urbana ritrae alcuni dei volti più noti legati alla città di Milano come: Napoleone, Giuseppe Verdi, Carlo Magno, Leonardo Da Vinci, Sant’Ambrogio e tanti altri.
Milano Street Art Hi-Story è parte della mappa di street art e murales di Mostrami.
LOST AND FOUND – Milano
Murales sotto forma di dittico che è stato realizzato dallo street artist Millo. Quest’opera di street art, situata all’interno del Giardino delle Culture, raffigura un intrico di palazzi in bianco e nero e l’unico tocco di colore è un grosso cuore rosso.
Qui potete trovare la mappa di murales e street art di Mostrami, di cui fa parte anche Lost and Found.
CUCIMILANO – Milano
Grande pittura murale realizzata da Zed1, noto street artist. Il murales non solo dialoga alla perfezione con l’ambiente circostante, ma affronta anche un tema importante come quello della multiculturalità, particolarmente sentito a Milano. Sul muro è raffigurato uno dei personaggi iconici di Zed1 mentre è intento a cucire le bandiere dei popoli maggiormente presenti in città. Il murales è situato vicino all’ambasciata cinese e così si spiegano anche le sembianze asiatiche del soggetto. Tra le bandiere spiccano quelle del Giappone, dell’Egitto e di Milano, riconoscibile grazie al simbolo del biscione.
OR.ME – Milano
Progetto di street art dal titolo Ortica Memorie (da cui OR.ME) che è stato realizzato dal collettivo Orticanoodles. Si compone di oltre 20 murales che vogliono raccontare la storia del quartiere. Tra i murales è possibile trovare quello dedicato alla musica popolare, quello alla legalità che ritrae personaggi come Della Chiesa, Ambrosoli e Tobagi. L’idea era quella si ricostruire un quartiere intorno all’arte partecipata. Tale progetto di arte urbana può essere considerato anche come intervento di riqualificazione.
Qui è possibile consultare la mappa dedicata alla street art in cui è possibile trovare anche questi murales.
HEART AND POWER – Milano
Opera di street art realizzata da Mate, giovane street artist che fa parte del collettivo Mostrami. Mate, nei suoi murales, usa un linguaggio iper-realista perché gli permette di avere una resa migliore e di esprimere al meglio i messaggi nascosti tra le righe di ogni sua opera. All’uso dei dettagli, Mate preferisce un linguaggio esplicito e diretto ben visibile in ogni murales e graffito realizzato.
EFEMERO – Milano
Il progetto di street art “Oustside the cube”, voluto e promosso dall’Hangar Bicocca, ha permetto la realizzazione di Efêmero: opera murale del duo OSGEMEOS realizzata per questo importante spazio dedicato all’arte contemporanea. Prendendo ispirazione dalla storia dell’edificio, dove una volta si fabbricavano locomotive dei treni, Efêmero ricrea la silhouette di un vagone metropolitano che proietta il contesto locale in un viaggio immaginario.
Qui è possibile consultare una mappa di murales e street art realizzata da Mostrami.
IN BLOOM – Milano
Murales realizzato dallo street artist Millo che raffigura un fiore di loto. Le sue radici affondano nel fango, dalla cui superficie nasce una pianta verde e bellissima. Il loto è il simbolo di coloro che sono al mondo senza essere contaminati ed è questo il messaggio che Millo vuole lanciare con questa pittura murale.
A questo link è possibile visitare una mappa dedicata alla street art in cui è presente anche il murales In Bloom.