Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Si avvicina il carnevale le temperature si vanno alzando, arte e mostre possono arricchire le nostre giornate; vi abbiamo preparato un’ampia selezione di mostre di arte contemporanea sparse per l'Italia! Che siate nella vostra città o in altre località non perdetevi le numerose opportunità per immergersi e lasciarsi trasportare dalle varie discipline artistiche; ci saranno mostre di fotografia, pittura, scultura e molte altre esperienze creative che vi aspettano!

 

Mostra d'arte scultura Palermo

La scultura di Jago a Palermo

Fino al 3 giugno 2024, lo scultore italiano Jago, su invito della Fondazione Federico II, presenterà la sua opera "Look Down" a Palazzo Reale di Palermo. Si tratta di un bambino di marmo bianco rannicchiato in posizione fetale, che invita gli spettatori a riflettere sull'indifferenza sociale, incoraggiando a guardare verso il basso per individuare i più fragili della società. Prima di essere esposta a Palermo, l'opera è stata presentata a Napoli, nel deserto di Al Haniyah a Fujairah negli Emirati Arabi Uniti e a Roma. Jago sarà presente all'inaugurazione prevista per il 16 febbraio alle ore 18, insieme al presidente dell'ARS e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, e al direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso. L'installazione è organizzata dalla Fondazione Federico II in collaborazione con il Comune di Palermo.

La fruizione dell’opera è inclusa, senza ulteriori costi, sia nel biglietto che dà accesso al Complesso Monumentale di Palazzo Reale sia nel biglietto della mostra in corso e dell’Area Archeologica.

Orari della mostra: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 16,30 [ultimo ingresso], domenica e giorni festivi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 [ultimo ingresso].

Per info e prenotazioni sul sito dell'artista

 

Mostra contemporanea Hope, 2024

Mostra HOPE  al Museion di Bolzano

Il Museion di Bolzano ospiterà fino al 25 febbraio 2024 “HOPE” una mostra d’arte che farà vivere al pubblico spazi e tempi immaginari, per esplorare punti di vista alternativi.

La mostra è suddivisa su quattro piani, si partirà dal quarto piano, un osservatorio dove sarà possibile attraverso le opere, esplorare il sé e l’altro; creeranno un’atmosfera di apocalisse e nuovi inizi. Al terzo piano saranno presenti installazioni degli artisti nell’era dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Il secondo piano sarà dedicato al mito afrofuturista Drexciya, dove DeForrest Brown predispone, mettendo in dialogo i dipinti digitali di AbuQadim Haqq, numerosi album techno e, parallelamente, viene creata una storia sonora. Al piano terra viene creato un passaggio che invita i visitatori a velocissimi viaggi tra punti distanti nello spazio-tempo.

Luogo: Museion, Bolzano, piazza Piero Siena

Orari: dal Martedì alla domenica 10-18, Giovedì 10-22, 10 euro

Maggiori informazioni sulla mostra di arte contemporanea

 

Mostra contemporanea Roma, Aalto

Mostra Aalto al Maxxi di Roma

Il Maxxi di Roma ospiterà fino al 26 maggio la mostra “Aalto”; il racconto della progettualità in cui edifici e design vivono in perfetta armonia con la natura e l’uomo che li abita.

La mostra presenterà 11 progetti realizzati dallo studio Aalto nell’arco dell’intera attività professionale in Finlandia, Stati Uniti e Italia, dagli anni venti, ai primi anni ottanta

Luogo: Maxxi, Roma, Via Guido Reni

Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 19, 14 euro.

Per ulteriori info sull'esposizione dei progetti abitativi

 

Mostra contemporanea fotografica Parr

Mostra Short & Sweet al Mudec di Milano

Dal 10 febbraio al 30 giugno al Mudec di Milano arriverà la mostra “Short & Sweet” del fotografo contemporaneo Martin Parr, a cura dell’artista. Saranno oltre 200 scatti, di tutte le dimensioni.

Lo stile documentario dell’artista illustra la civiltà contemporanea attraverso l’osservazione degli aspetti più complessi e disparati della società contemporanea.

Luogo: Mudec, Milano, Via Tortona 56, Milano

Orari: Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30

Per ulteriori dettagli sulla mostra fotografica

 

Mostra contemporanea Marche

Premio artistico Marche - “Under Raffaello” a Urbino

Fino al 3 marzo 2024 sarà presente alla Galleria Civica d'Arte Albani di Urbino “Under Raffaello” la mostra d’arte contemporanea più significativa del centro Italia.

Saranno presenti alla manifestazione artisti italiani o operanti in Italia Under 37 (età in cui Raffaello morì) con opere create nei 12 mesi precedenti alla mostra.

Luogo: Urbino, Galleria Civica Albani, via Mazzini - 61029 Urbino

Orari: da mercoledì a lunedì ore 10-13 e 16-19 (il martedì e festività chiuso) Ingresso gratuito

Per ulteriori dettagli sulla mostra contemporanea

 

Mostra contemporanea Abruzzo

Mostra personale “La forma si trasforma” - Pescara

Fino al 26 aprile sarà presente a Pescara la mostra personale di Mario Airò. Il titolo prende il nome da un libro “pop up” per bambini dove ciò che conta è trasformare l'immagine da geometrica a fantastica per suscitare meraviglia, creando un senso di splendore e stupore.

Dai più storici ai più recenti, la mostra presenta una serie di lavori dell’artista in connessione con alcune opere di artisti contemporanei; il confronto mostra come gli artisti precedenti hanno arricchito il lavoro attuale, contribuendo a sviluppare nuove prospettive e significati alle sfide storiche.

Luogo: Pescara, Galleria Vistamare, Largo dei Frentani, 13
Orari: lunedì 9.30 - 13.30 / da martedì a venerdì 10.00 - 13.30 e 15.30 - 19.30 Inizio modulo

Per ulteriori dettagli sulla mostra d'arte personale

Mostra contemporanea febbraio 2014 Mirò

Joan Mirò è in mostra a Catania con La gioia del colore

Fino al 7 luglio è presente al Palazzo della cultura di Catania “La gioia del colore”, la mostra dedicata a Joan Mirò.

Saranno presenti oltre cento opere del pittore surrealista che ricoprono la carriera di sessant’anni. Dipinti, disegni, tempere, sculture, opere grafiche e documenti. Sarà inoltre presente anche una sezione fotografica che approfondisce aspetti della sua vita privata e pubblica.

LUOGO: Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele II, Catania.

ORARI: a lunedì a venerdì dalle 09.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 09.30 alle 20.00, Biglietto intero giorni festivi: 14 euro; Biglietto interno giorni feriali: Biglietto intero 12 euro.

Per maggiori dettagli sulla mostra di Joan Mirò

 

Mostra contemporanea Painting race,

Mostra di Canemorto a Bologna

Il Palazzo Vizzani di Bologna presenta “The painting race”, la mostra dedicata al trio artistico “Canemorto”. Una mostra che stravolge i preconcetti di una classica mostra, dove vede i dipinti come opere intoccabili.

All’interno della mostra vedrete i dipinti come opere mobili che possono essere pilotate dal pubblico all'interno delle suggestive sale settecentesche di Palazzo Vizzani.

Luogo: Palazzo Vizzani, Bologna, Via Santo Stefano 43.

Orari: Sabato e domenica dalle 16 alle 19, mercoledì su appuntamento. Ingresso Libero.

Ulteriori info al sito sulla mostra del trio Canemorto

 

Mostra arte contemporanea febbraio 2024

Mostra Animali fantastici, il giardino delle meraviglie

Fino al 5 maggio 2024 si potrà visitare al Palazzo Albergati di Bologna “Animali fantastici, il giardino delle meraviglie”, uno zoo artistico che vedrà rappresentati oltre 90 animali, realizzati da 23 artisti contemporanei, tutti italiani.

I visitatori vivranno un safari pedonale, luogo in cui gli animali vivono in un ecosistema artistico “favoloso”. Saranno rappresentati nei linguaggi solidi e delle due dimensioni.

Luogo: Palazzo Albergati di Bologna, Via Saragozza 28.

Orari: tutti i giorni tranne martedì dalle 10 alle 20. Biglietto intero 15 euro.

Aperture straordinarie:

Domenica 31 marzo ore 10.00 – 20.00
- Lunedì 1° aprile ore 10.00-20.00
- Giovedì 25 aprile ore 10.00-20.00
- Mercoledì 1° maggio ore 10.00-20.00

Link alla mostra di Bologna

 

Mostra Contemporanea Women Enpowerment febbraio 2024

Mostra contemporanea "Women Empowerment" a Cagliari

Fino al 9 marzo sarà presente all’Hotel Italia di Cagliari la mostra “Women Empowerment”, un tema a cui teniamo molto. L’obiettivo è quello di divulgazione, sensibilizzazione e sorellanza come dovere sociale.

La mostra parte dalla necessità di oltre trenta artiste di raccontare, attraverso l’arte, il controllo della propria vita, il rapporto con il proprio corpo, l’autostima e la voglia di un futuro più giusto e inclusivo.

Luogo: Cagliari, Hotel Italia

per altre informazioni relative alla mostra sulle donne

 

Mostra Contemporanea Kraita febbraio 2024

Mostra personale Kraita317 “Different Might be Everything”.

Fino al 18 febbraio (c’è da affrettarsi!) al museo del Novecento di Firenze è presente la prima mostra personale dell’artista “Kraita317”.

La mostra, concepita per il museo del Novecento di Firenze, ribalta il significato di “Different Might be Everything” di Maurizio Nannucci del 1988 mettendo in risalto la Street art come forma d’arte dinamica; con l’artista, la Street art entra all’interno del museo trasmettendo intimità e riflessione.

Luogo: Firenze, museo del Novecento, Piazza di Santa Maria Novella

Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 20, chiuso giovedì, €9,50 per over25, €4,50 under25

Per ulteriori dettagli sulla mostra di Street art

 

Mostra Contemporanea Immagina febbraio 2024

Mostra contemporanea “Imagina” - Scuola d’arte contemporanea di Gubbio

Fino al 30 aprile 2024 sarà presente a Gubbio, tra il Palazzo dei Consoli e il Palazzo Ducale, un percorso espositivo creato da oltre 40 artisti italiani, che fa rivivere il genius loci eugubino in chiave contemporanea.

Saranno previste 3 sezioni: a palazzo dei Consoli, sarà presente la sezione “Medioevo al femminile” che contrappone la visione del medioevo, che vedeva i consoli rigorosamente uomini. Nella sezione “la questione delle lingue”, all’interno di Palazzo Consoli, collegando l'Intelligenza Artificiale al linguaggio in dialogo con le antiche Tavole Eugubine. "Tra Oriente e Occidente" rappresenta la conclusione dell'esposizione, con un'installazione di Namsal Siedlecki che interagisce con la collezione di arte orientale del Palazzo.

Luogo: Gubbio, Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale, Piazza Grande.

Orari: ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
fine settimana: 10.00 – 18.00

Per ulteriori approfondimenti sulla mostra contemporanea

Speriamo di avervi fornito delle utili suggestioni sulle mostre di arte contemporanea un po' più ricercate proposte nelle diverse località italiane e vi invitiamo a ritornare su questo articolo in quanto andremo via via aggiornando il nostro digest mensile. Buon arte a tutti!

mostre arte contemporanea

News

Mostre arte contemporaea febbraio 2024

Si avvicina il carnevale le temperature si vanno alzando, arte e mostre possono arricchire le nostre giornate; vi abbiamo preparato un’ampia selezione di mostre di arte contemporanea sparse per l'Italia! Che siate nella vostra città o in altre località non...
bandi artistici gennaio febbraio marzo 2023

News

Bandi, call e contest di arte contemporanea – inverno 2024

Ciao artist*! Bandi, call e concorsi artistici per l'inverno 2024! Si parte con un nuovo anno di bandi, contest e call!  Andremo via via aggiornando le diverse opportunità che l'autunno ci presenta con bandi, contest e concorsi artistici tra le diverse...
call sicily and sicilians

Mostrami performance collettiva

Farai parte di una performance artistica collettiva. La base è uno studio del comportamento del singolo rispetto al gruppo. Non avrai alcun obiettivo se non quello di partecipare alla performance. Sarà necessario seguire rigorosamente delle regole: Dovrai spegnere e consegnare...
giovani artisti call palermo

News

Un call per creativi tutta siciliana: Sicily & Sicilians 3.0

Ecco una call nuova di zecca questa volta dedicata a giovani creativi: Sicily and Sicilians! Questa volta ci rivolgiamo a giovani creativi, siete fotografi, illustratori, videomaker o anche pittori, scultori, street artist? Vi piacerebbe focalizzarvi sulla Sicilia e la sicilianità?...

News

Bandi, call e contest di arte contemporanea – autunno 2023

Ciao artist*! Bandi, call e concorsi artistici per l'autunno 2023! Siamo nel pieno della stagione! Abbiamo raccolto e andremo via via aggiornando le diverse opportunità che l'autunno ci presenta con bandi, contest e concorsi artistici tra le diverse discipline artistiche: fotografia,...
TEAM BUILDING STREET ART

News

Arts 4 Managers | Team building e Business Courses

Mostrami organizza corsi e workshop artistici per dipendenti e Manager d'azienda. Portare l'arte in azienda vi sembra una cosa strana? E' una pratica usata da oltre 20 anni in tantissime aziende inglese, americane e giapponesi.   Non si tratta soltanto...

Pittura

Valentina Ceci

Nasce nel 1985 a Milano. Si laurea a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo alcune esperienze come scenografa ed illustratrice si dedica esclusivamente alla pittura e all’attività espositiva. Sue opere sono presenti nella collezione permanente di diversi…

News

Mostrami – posizioni di stage aperte

Nuove posizioni di stage aperte in Mostrami; da fine novembre attiveremo due nuovi stage nell'ambito del web marketing e nell'ambito dell'organizzazione eventi. Le figure che cerchiamo hanno: eccellente capacità di scrittura OTTIME doti analitiche massima precisione  scrupolo e puntualità. Sarà...
call artisti calabria

News

Call per artisti degli amici di ‘nTramenti

Arte, bellezza e una splendida Calabria per il festival di 'nTramenti, un nuovo contest per i nostri artisti. Con la sua solita passione, eleganza e professionalità una nostra cara amica di Milano, Maria De Giorgio, ci parla del festival che...
Carica altri Tutto caricato
ITA