…a Milano l’arte contemporanea si manifesta attraverso innumerevoli forme: questa è stata la volta di un’interessante operazione di marketing. Se vi è capitato di passare per Corso di Porta Ticinese avrete sicuramente notato una gigantesca tigre… di pancarrè!!! Una sorta di puntinismo contemporaneo realizzato con migliaia di fette “pancarrè” tostate e poi affiancate per ottenere l’’immagine della celebre tigre, logo dell’omonimo brand. 100mq di affissione per un totale di 10.560 fette utilizzate, scadute, che hanno trovato “nuova vita”.
Una pubblicità tutta da mangiare per festeggiare i 90 anni di attività del noto marchio di formaggini e per rendere ancora più accattivante l’apertura della nuova toasteria meneghina.
Abbiamo intervistato Enrico Baldazzi, marketing manager della Emmi Holding, azienda svizzera leader nella produzione di formaggi.
Chi sei e di cosa ti occupi?
Sono Enrico e mi occupo di marketing!
Se dovessimo presentarti in 3 parole di te dovremmo dire……
Solare, energico ed empatico ( e anche simpatico)
Di recente ti sei occupato di un’interessante operazione di marketing per l’apertura di una toasteria a Milano:
un marketing “strategicamente” artistico..?
Decisamente artistico! Il brand Tigre ha in sé molti elementi vintage che permettono di giocare con la creatività, anche in maniera artistica.
Ci racconti com’è nata l’idea? Perché un artista e la scelta di un’installazione?
L’idea è nata dal progetto toasteria, il nostro primo flasgship store a Milano, in corso di porta Ticinese, passando poi per il piano di lancio per poi arrivare ad avere, quasi di fronte al locale, una delle più belle pareti da utilizzare per l'”out of home” di Milano. La vera sfida è stata quella di realizzare l’operazione “artistica” poichè si tratta di uno spazio tutelato da Comune e Sovraintendenza.
L’opera è stata ultima il 12 marzo, in occasione dell’apertura del locale.
L’opera è stata realizzata dall’artista Carlitops..ci vuoi raccontare qualcosa di lui?
Carlitops è un artista italiano esperto nella stencil art. La maxi-affissione ha una superficie di 100 mq ed è composta da 10.560 fette di pane, tostate una a una, con una particolare tecnica per ottenere l’immagine.
L’immagine scelta per l’operazione è il logo dello storico brand che quest’anno festeggia i suoi 90 anni, infatti l’affissione è la prima di una serie di iniziative di Bcube e Tigre.
E’ stata un’operazione efficace?
Assolutamente sì. Il volume di PR e di social è stato davvero importante.
Qual è l’ingrediente fondamentale per una buona campagna di marketing?
Un obiettivo chiaro e una strategia semplice.
Nuove concezioni di marketing attraverso la giovane arte contemporanea: cosa ne pensi?
Che a volte si dovrebbe osare di più, usare l’arte rispettando gli artisti nobilita i brand.
Una domanda che non ti abbiamo fatto e che avresti voluto trovare in questa intervista
Dove si trova la Toasteria Tigre? sono buoni i prodotti?
La Toasteria è in corso di Porta Ticinese nel centro di Milano e i toast sono favolosi!
Ringraziamo Enrico per la sua disponibilità e speriamo che l’arte contemporanea possa continuare a contribuire ad arricchire le città, perché no, anche nell’ottica di un nuovo marketing aziendale che sia “strategicamente artistico” ! ☺