Mostrami Factory @Folli50.0 vi aspetta per un altro fine settimana pieno di corsi, laboratori e la nuova mostra “La memoria nutre il pianeta”!
Come ogni settimana, la Factory vi aspetta con tantissime attività aperte a tutti:
Giovedì 18 (15:00 – 21:00):
- 18:00-21.00: Workshop di Fotografia Performativa a cura di Yelena Milanesi
- 19:00-21.00: Laboratorio “Ammemoria” di teatro e arte performativa a cura di Renzo Francabandera e il regista Francesco Hanschen Leschiera… i nostri attori sono sempre più bravi!
Venerdì 19 (15:00 – 23:00):
- 17:00-18:30: Laboratorio di MateriaViva (bambini dai 4 ai 7 anni)
- 18:30-20: Laboratorio di MateriaViva (bambini dagli 8 agli 11 anni)
- Dalle 19:00 alle 22:00: Inaugurazione della mostra “La memoria nutre il pianeta”: la nuova mostra raccoglie le opere di 18 artisti – pittori, scultori, fotografi e street artist – che con i loro lavori esamineranno e valorizzeranno la Memoria non soltanto intesa come recupero delle tradizioni ma sopratutto come base di analisi e riflessione per il nostro presente e come punto di partenza sul quale costruire un futuro migliore. Qui il link per partecipare all’evento Facebook.
- L’opening sarà accompagnato dai ritmi del trio “Riccardo La Barbera Open Trio” – Riccardo La Barbera – piano, voce – Marco Rottoli – contrabbasso – Toni Boselli – batteria.
Sempre venerdi verrà inaugurata la mostra di fotografia performativa di Yelena Milanesi, “Æquinoctium of Aracneis”.
- Dalle 21:00: Minifestival musicale “Sarà uno scontro bellissimo”: sul palco si esibiranno le band Lainoa, Statale 35 e She likes winter.
Qui il link per partecipare all’evento Facebook.
Sabato 20 (11:00 – 23:00):
-
- 11:30-13:00: Corso di acquerelli “Tutti in vacanza!”
- 14:30-18:00: Laboratorio di fotografia tenuto dai docenti dell’Accademia della Scala
- 17:30-19:30:Corso di Pittura | Lezione 1
- Dalle 21:00: Mostrami Events (Music, art & Food).
Domenica 21 (11:00 – 21:00):
-
- 11:30-13:00: Corso di acquerelli “Tutti in vacanza!”
- 17:30-19:30: Corso di Pittura | Lezione 2
- 14:30-18:00: Laboratorio di fotografia tenuto dai docenti dell’Accademia della Scala
Corsi per giovani e adulti:
- Laboratorio “Ammemoria” di teatro e arte performativa: Renzo Francabandera, giornalista e critico d’arte e teatro, Francesco Leschiera, attore e regista, e Michela Mastroianni, insegnate di lingue e letterature artistiche, propongono un laboratorio di 6 incontri, in un percorso che intreccerà arti visuali, arti performative e scienze del territorio.
Qui il link per iscrivervi;
- Workshop di Fotografia Performativa a cura di Yelena Milanesi; un corso tenuto dalla fotografa Yelena Milanesi con più sessioni di approfondimento e sperimentazione della fotografia con un focus sull’arte e la moda. Il percorso prevede una breve lezione di storia dell’arte della fotografia, costruzione del moodboard, messa in scena con trucco e acconciatura con una modella, scelta della luce e indicazioni tecniche fotografiche, shooting con tutti i partecipanti convenuti, confronto finale degli scatti dei partecipanti alla giornata di workshop. Qui il link per iscrivervi al corso.
- Corso di pittura: il corso verrà tenuto dal nostro Francesco Messina, laureato in Pittura e Scienze del Restauro. “Lezioni di tecniche pittoriche” consisterà in una breve introduzione teorica alle basi della pittura e in una piccola produzione pratica guidata dall’artista, in due lezioni.
Qui il link per iscrivervi ai corsi.
Corsi per bambini:
- Corso di acquarello “Tutti in vacanza!”: Il corso insegnerà ai bambini come dipingere con gli acquarelli realizzando dei disegni sul tema delle vacanze (dai 6 ai 12 anni).
- Corso di fotografia: I bambini potranno imparare le basi della tecnica fotografica con gli insegnanti dell’Accademia del Teatro alla Scala (dai 10 ai 13 anni).
- Laboratorio di MateriaViva: : le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, una delle fiabe più amate da grandi e piccoli, è stata illustrata da numerosi illustratori ed artisti. Tra questi abbiamo scelto Mimmo Paladino che in modo straordinario ci fa rivivere le vicende del burattino più famoso del mondo. Ripercorreremo la storia e poi realizzeremo il nostro capolavoro, dando vita ad alcuni dei personaggi.
Qui il link per iscrivere i vostri bambini.
Tutte le attività laboratoriali (fotografia, musica, teatro, pittura e illustrazione) sono gratuite, ma prevedono un numero massimo di partecipanti al corso, perciò è necessario iscriversi su EventBrite. Si ricorda che i bambini devono essere sempre accompagnati e sorvegliati dai genitori, ma che l’iscrizione del bambino è indipendente da quella del genitore: al corso per bambini va iscritto solo il bambino, mentre il genitore funge solo da accompagnatore.
Per partecipare ai corsi è necessario compilare le manleve:
Manleva Adulti – Laboratori Mostrami Factory;
Manleva Bambini – Laboratori Mostrami Factory.
I corsi partiranno solo se raggiunto il numero minimo di 8 iscritti.
In generale vi ricordiamo che gli orari di apertura al pubblico di Mostrami Factory sono i seguenti:
– Giovedì ore 15.00 – 21.00
– Venerdì ore 15.00 – 23.00
– Sabato ore 11.00 – 23.00
– Domenica ore 11.00 – 21.00
Sarà il primo weekend di apertura della MostraEvento “La memoria nutre il pianeta”: giovani artisti, fotografi, pittori, scultori e video artisti esporranno le loro opere sul tema della memoria. Qui tutte le info.
Un’altra ricca settimana di attività si avvicina, non perderli! Qui il programma della prossima settimana…