Mostrami Factory @Folli50.0 vi attende per un altro fine settimana ricco di corsi, laboratori, workshop! La protagonista sarà sempre l’arte contemporanea, e dei coinvolgenti eventi serali.
Come ogni settimana, la Factory vi aspetta con tantissime attività aperte a tutti:
Giovedì 11 (15:00 – 21:00):
- Pillole di marketing nell’arte
- Corso di acquarello “Tutti in vacanza!”
Venerdì 12 (15:00 – 23:00):
- Pillole di marketing nell’arte
- Laboratorio “Ammemoria” di arte performativa: Renzo Francabandera, giornalista e critico d’arte e teatro, Francesco Leschiera, attore e regista, e Michela Mastroianni, insegnate di lingue e letterature artistiche, propongono un laboratorio di 6 incontri, in un percorso che intreccerà arti visuali, arti performative, il teatro e scienze del territorio.
Qui il link per iscrivervi.
Sabato 13 (11:00 – 23:00):
- Corso di creazione costumi per il teatro coordinato dall’Accademia della Scala
- Corso di trucco scenografico coordinato dall’Accademia della Scala
- Laboratorio di musica e canto coordinato dall’Accademia della Scala
- Laboratorio “Libro d’artista”
- Opening della mostra “CuriMbó”: Fiammetta Cavalleri | Events&Art porta in Italia il progetto fotografico Curimbó di Karina Machado. Dieci immagini stampate sulle trasparenze di un tessuto leggero ritraggono un’evanescente corpo femminile trasportato dal ritmo e dalle suggestioni di una musica sacra. Un canto magico, denso di spiritualità e mistero che affonda le radici nel passato e nella lontana terra del Nordest Brasiliano.
Domenica 14 (11:00 – 21:00):
- Laboratorio di scenografia per il teatro coordinato dall’Accademia della Scala
- Laboratorio di teatro ed espressione corporea coordinato dall’Accademia della Scala
- Laboratorio di trucco scenografico coordinato dall’Accademia della Scala
- Corso di acquarello per bambini “Tutti in vacanza!”
Corsi per giovani e adulti:
- Pillole di marketing nell’arte: il marketing, una scienza economica o un’arte per pochi stregoni? Durante tutto il corso che si svilupperà in diverse lezioni capiremo come la comunicazione e il marketing siano oggi preziose alleate o risorse imprescindibili anche nel mondo dell’arte e per i giovani artisti. Un viaggio molto creativo tra le regole basilari e tutte le nuove pratiche legate agli ultimi sviluppi tecnologici. Il corso, tenuto da Sandro Aglialoro, responsabile di Mostrami, e rivolto a giovani ed adulti, si svolgerà in 10 lezioni e prevederà l’incursione di qualche collega;
- Laboratorio “Libro d’artista”: “Non riservato” con Asterisma propone un workshop che vuole dare conoscenza del libro d’artista, un manufatto librario seguito direttamente dall’artista in ogni sua fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale. Durante la realizzazione i partecipanti saranno invitati a rappresentare una realtà migliore che ancora non esiste, ma di cui si sente il bisogno, attraverso diverse discipline: disegno, collage, fotografia.
Qui il link per iscrivervi ai corsi.
Corsi per bambini:
- Corso di acquerelli “Tutti in vacanza!” coordinato dalla nostra giovane artista, Valentina Ceci;
- Corso di creazione costumi: è un corso coordinato dall’Accademia della Scala; attraverso il gioco e la sperimentazione e utilizzando materiali semplici (carta, stoffa, colori) i partecipanti potranno immaginare e realizzare un costume teatrale ispirato a celebri personaggi del teatro musicale;
- Laboratorio di musica e canto: è un corso coordinato dall’Accademia della Scala; i partecipanti verranno coinvolti in un percorso ricco di giochi musicali ed esercizi di ascolto attivo; verranno inoltre coinvolti in esercizi di uso creativo della voce, sperimentando la magia del canto in coro ad una o più voci;
- Laboratorio di trucco scenografico: è un corso coordinato dall’Accademia della Scala; utilizzando gli strumenti e i colori del trucco teatrale, i partecipanti sperimenteranno l’arte del dipingere sul volto i tratti caratteristici di un personaggio: il ghigno terrificante di una strega malvagia, il sorriso di una bellissima principessa o un trucco “fantasia” di personaggi fiabeschi;
- Laboratorio di teatro ed espressione corporea: è un corso coordinato dall’Accademia della Scala; i ragazzi verranno coinvolti in un percorso legato all’ascolto musicale e al movimento in uno spazio scenico, per sperimentare la magia dell’espressione corporea all’interno del contesto del teatro musicale;
- Laboratorio di scenografia: è un corso coordinato dall’Accademia della Scala; i partecipanti diventeranno scenografi teatrali e saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli elementi di un allestimento scenico: disegni, maschere, oggetti di scena.
Qui il link per iscrivere i vostri bambini.
Tutte le attività laboratoriali sono gratuite, ma prevedono un numero massimo di partecipanti al corso, perciò è necessario iscriversi su EventBrite. Si ricorda che i bambini devono essere sempre accompagnati e sorvegliati dai genitori, ma che l’iscrizione del bambino è indipendente da quella del genitore: al corso per bambini va iscritto solo il bambino, mentre il genitore funge solo da accompagnatore. Per partecipare ai corsi è necessario compilare le manleve:
Manleva Adulti – Laboratori Mostrami Factory;
Manleva Bambini – Laboratori Mostrami Factory.
I corsi partiranno solo se raggiunto il numero minimo di 8 iscritti.
In generale vi ricordiamo che gli orari di apertura al pubblico di Mostrami Factory sono i seguenti:
– Giovedì ore 15.00 – 21.00
– Venerdì ore 15.00 – 23.00
– Sabato ore 11.00 – 23.00
– Domenica ore 11.00 – 21.00
Questa è l’ultima settimana della MostraEvento “Nutrimento urbano” e di tutte le installazioni e mostre…Don’t miss it! Mostrami e i suoi giovani artisti vi aspettano!
Qui il programma della prossima settimana…ci sarà l’inaugurazione della MostraEvento “La memoria nutre il pianeta”: scoprite qui di che cosa si tratta.