Torna Open City Art nella sua seconda edizione del 2022, il progetto ideato da Mostrami che porta la street art sulle saracinesche dei negozi di Milano! Non sarebbe bellissimo poter vedere dell’arte su ogni cler della città ? Cosicchè ogni passeggiata nella nostra bellissima Milano avrebbe la possibilità di diventare un tour di un museo all’aria aperta… e questa è stata l’idea fondante alla base della creazione di Open City Art, per gli amici OCA.
OCA crea percorsi green e sostenibili di arte urbana, è un progetto, un concept, un percorso per chi ha a cuore Milano e i suoi quartieri. Nello specifico, il nostro lavoro al momento si sviluppa nei municipi 8 e 9 della città, articolandosi fra le zone di Isola, Sarpi e Via Procaccini. Quello che vogliamo ottenere è una riqualificazione urbana grazie al talento e alle opere di moltissimi giovani street artists. Le opere sono stati scelte dalla nostra commissione tecnica e poi è stato comunicato agli artisti di essere entrati a far parte della grande squadra di Open City Art!
La storia di Open City Art si divide in due edizioni, una che si è tenuta nel 2021 e l’altra si terrà quest’anno nel periodo fra maggio e giugno. Ciò che però accomuna i due momenti sono sempre i valori del progetto: street art a Milano, sostenibilità (non solo ambientale), tecnologia, gioco e socialità.
Per quanto riguarda la sostenibilità le opere dei nostri street artists si basano su uno dei goal dell’Agenda 2030, il progetto mondiale per l’impegno di ogni nazione per conseguire soluzioni alle difficoltà in cui versa il nostro Pianeta. E badate bene, l’Agenda 2030 non si interessa esclusivamente della sostenibilità ambientale… Dobbiamo cambiare tanto sulla nostra Terra, dal mitigare l’innalzamento delle temperature, a sconfiggere la povertà, dal garantire a tutti un’istruzione di qualità ad arrivare finalmente ad una vera parità di genere.
Gli artisti di Open City Art hanno rappresentato nella prima edizione questi goal e faranno lo stesso anche nella seconda, manchi solo tu per prendere parte a queste opere apprezzandole dal vivo!
LA PRIMA EDIZIONE, UN MUSEO DI STREET ART A CIELO APERTO
La prima edizione dei nostri murales, che si è tenuta da sabato 16 a domenica 17 ottobre 2021, aveva visto lanciare il primo quiz sulla sostenibilità da giocare all’aria aperta circondati dalla street art! I primi 8 murales sono ancora visibilissimi e i loro indirizzi si possono vedere su questa mappa delle street art. Potete recarvi in prima persona sul posto per ammirare le opere d’arte realizzate dai giovani street artists sulle saracinesche della prima edizione e, inquadrando il QRcode, avete la possibilità di gustarvi la realtà aumentata che anima il murales. Il tocco di tecnologia che rende il progetto di Open City Art ancora più innovativo!
LA SECONDA EDIZIONE, MURALES DAL VIVO CON LE NOSTRE STREET ACTIONS
E’ arrivata la seconda edizione e noi di Mostrami non vogliamo mai rimanere ai traguardi raggiunti! Ma evolverci, sperimentare, provare e continuare a crescere. L’edizione del 2022 prevederà 9 street actions evento durante le quali realizzeremo e presenteremo le altre 12 street art su saracinesca. Queste portano ad un totale di 20 opere realizzate dai nostri artisti nel corso delle parti del percorso. Nelle prossime settimane, il pubblico potrà essere partecipe alla realizzazione dell’opera vivendo un bellissimo evento in compagnia della nostra community!
Cosa abbiamo ancora da offrirvi? Dal 1 maggio al 12 giugno 2022 potrete partecipare ai nostri quiz per vincere le birre del nostro partner Baraba Pivo, scoprire di più sul goal dell’Agenda 2030 trattato nel murales e divertirvi con le improvvisazioni teatrali dei performer di Teatribù! State certi poi che qualcos’altro ce lo inventiamo sempre!
I NOSTRI PARTNER
Non avremmo mai potuto realizzare questo progetto senza i nostri partner/amici/sponsor/supporter!
OCA si inserisce all’interno del programma de “Lacittàintorno” di Fondazione Cariplo che promuove attività culturali capaci di coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.
Mercurio GP come main sponsor, da oltre 20 anni trasforma la comunicazione delle aziende posizionando responsabilità e sostenibilità al centro del business. Lo fa usando la creatività in tutte le sue forme come leva strategica della creatività. Sui social media per creare più social impact. Nel reporting per trasformare il conto economico in fiducia che conta. perché fare mercato significa anche fare cultura, sempre.
Ancora, nostro partner è Nextdoor che è il social network di quartiere che si pone come obiettivo quello di creare un mondo più gentile in cui tutti hanno un quartiere su cui fare affidamento. Quando dicono “gentile”, intendono essere rispettosi, accoglienti, empatici e disposti ad agire con coraggio e sostenersi a vicenda. La missione di Nextdoor è quella di diventare il centro per le connessioni di quartiere affidabili e lo scambio di informazioni, beni e servizi utili.
BARABA PIVO sarà la nostra birra!E’ prodotta da BANJALUCKA PIVARIA – BIRRERIA DI BANJA Luka birrificio storico fondato nel 1873 dai Monaci Trappisti tedeschi. Baraba è un marchio giovane, destinato ad un pubblico intraprendente che sa cosa vuole dalla vita e per questo sposa lo slogan “My life, my rules”. E’ una birra lager luppolata dal colore chiaro e dalla schiuma persistente… la troverete a tutti i nostri eventi.
Emilio, Diego, il loro super team sono sempre con noi… D.O.S. Design Open Spaces s.r.l. si propone di superare i confini tradizionali e di amplificare l’esperienza fisica attraverso l’impiego di nuove tecnologie. L’ambiente reale è l’involucro, il supporto per un contenuto digitale che cambia sempre: lo spazio virtuale diventa un nuovo territorio popolato di contenuti che regalano agli utenti esperienze di fruizione aumentate e amplificate, oltre a quelle tradizionali negli spazi fisici.
Plant for the Planet per la selezione delle tematiche, l’approfondimento, l’aggiornamento e quindi la focalizzazione di alcuni obiettivi cruciali dell’Agenda 2030 che attengono al cibo, all’acqua, all’ambiente e al clima.
Cosa aspetti quindi? Troverai ancora tanta arte, creatività, socialità come piace a noi; passa a trovarci ad uno dei nostri eventi di street art, tu porta qualche amico che le birre le offriamo noi!